Questo blog è per tutti coloro che amano la tua casa

Passi per progettare un giardino perfetto

Il design del giardino non è solo la capacità di creare un piano splendidamente illustrato, sebbene questo sia uno dei tanti risultati del processo di progettazione del giardino e probabilmente il più eccitante. Il ruolo di un progettista di giardini è quello di trovare soluzioni creative e pratiche alle numerose sfide tecniche presentate da uno spazio esterno. Un buon progettista di giardini può creare un giardino utilizzabile e adatto a una serie specifica di requisiti, oltre ad essere bello e piacevole in cui trascorrere del tempo.

Non sarebbe possibile descrivere completamente come progettare un giardino in un solo articolo. È necessaria una grande quantità di formazione ed esperienza per capire come ottenere il corretto rapporto tra massa e vuoto in un progetto di giardino, o come creare ritmo in un progetto di giardino, o lavorare con le forme per garantire che il giardino scorra e si senta a suo agio uso. Quindi, i seguenti paragrafi delineano i passaggi principali nel processo di progettazione del giardino e entrerò più in dettaglio su ciascuna fase in articoli separati.

  1. Decidi i requisiti per il giardino

Prima di considerare l’estetica è necessario comprendere i requisiti pratici per il giardino come come verrà utilizzato, da chi e chi se ne prenderà cura. Rispondere a una serie di domande è il modo migliore per arrivare ai requisiti. Questi sono il tipo di domande a cui è necessario rispondere per arrivare ai requisiti:-

  • Quanto tempo è disponibile per la cura del giardino?
  • Un’azienda/giardino professionale si occuperà del giardino?
  • Il giardino sarà utilizzato da animali domestici o bambini?
  • Il giardino deve ospitare visitatori anziani o disabili?
  • Il giardino dovrà provvedere agli utenti con problemi di mobilità?
  • Il giardino sarà utilizzato per mangiare e intrattenere?
  • Quante persone vorranno usare il giardino contemporaneamente?
  • Il giardino è di proprietà di un giardiniere appassionato e competente?

L’obiettivo è quello di arrivare a un elenco di requisiti che costituisce la base del processo di progettazione.

  1. Lasciati ispirare

I designer di giardini esperti conoscono il valore di esaminare regolarmente tutte le forme di arte e architettura per mantenere aggiornato il loro “vocabolario visivo” e trarre ispirazione per i loro progetti. L’ispirazione può venire da una forma in natura come un vecchio albero nodoso, un dettaglio architettonico su un edificio, una combinazione di forme e colori in un dipinto, quasi ovunque se guardi con un occhio creativo.

Guarda i materiali, interni ed esterni. Trame e motivi in ​​piastrelle per pareti e pavimenti, rivestimenti in pietra, mosaici in marmo, ecc. sono una grande fonte di ispirazione e possono tradursi in un dettaglio che eleva lo schema di progettazione del giardino fuori dal banale. Visita i cantieri di fornitura paesaggistica, i cantieri di bonifica e i fornitori di interior design come il Design Centre a Chelsea Harbour a Londra.

Visita alcuni giardini, guarda libri e riviste di giardinaggio, vai ad alcuni spettacoli di giardini come l’RHS (Royal Horticultural Society) Chelsea Flower Show e Hampton Court Flower Show e guarda i giardini dello spettacolo.

  1. Partecipa al sondaggio sul sito

Fai un’indagine e un’analisi approfondite del sito Misura la casa inclusa la posizione e l’altezza di tutte le porte e finestre. L’indagine dovrebbe mostrare gradini, scarichi, chiusini, comignoli e qualsiasi altra cosa che influirà sul progetto finale del giardino.

Un giardino è raramente quadrato o piatto. Usa la triangolazione e l’offset per tracciare i confini del giardino e la posizione di tutte le piante, le caratteristiche del giardino e gli edifici. Prendi nota delle cose al di fuori del giardino come alberi sporgenti o una vista favolosa poiché influenzeranno l’eventuale design del giardino. Rileva eventuali cambiamenti di livello nel giardino e segnali chiaramente sul rilievo.

Prendi un campione di terreno per l’analisi. È importante quando si pianta sapere qual è il livello di ph (acidità o alcalinità) del terreno per scegliere le piante corrette. Alcune piante preferiscono un terreno più acido e altre cresceranno solo in un terreno più alcalino. È inoltre necessario identificare luoghi paludosi, aree ombreggiate e altre parti del giardino potenzialmente problematiche.

È necessario prendere nota di ciò che si trova oltre i confini del giardino. Se il giardino si affaccia su una splendida vista, questo può essere utilizzato come parte del nuovo design – questo si chiama “prendere in prestito” la vista. Tuttavia, se c’è qualcosa di brutto fuori dal giardino come un edificio abbandonato, o se il giardino è trascurato da proprietà vicine, questi dovranno essere eliminati come parte del progetto del giardino.

Il rilievo del sito deve essere redatto in scala, con inchiostro su un pezzo di carta da lucido sufficientemente grande da mostrare chiaramente il nuovo design e apposto le etichette: la maggior parte dei giardini si adatta a un foglio A1.

  1. Crea il nuovo design

Utilizzando i requisiti e il rilievo del sito, il nuovo design viene creato utilizzando una serie di forme geometriche interconnesse. Il progetto finale dovrebbe creare un’immagine piacevole su carta e ogni elemento che compone il disegno dovrebbe essere della dimensione corretta per lo scopo previsto. Ad esempio, se la terrazza deve ospitare 6 persone per la cena, deve essere abbastanza grande da contenere un tavolo delle dimensioni corrette con spazio per estrarre le sedie in modo che le persone possano sedersi e alzarsi comodamente.

Il progetto deve affrontare eventuali parti in pendenza del giardino. Se sono necessari spazi piani per prati, aree salotto, ecc. e il sito è in pendenza, saranno necessari muri di sostegno, questi dovrebbero essere mostrati chiaramente sulla pianta.

Il nuovo disegno dovrebbe essere disegnato in scala con l’inchiostro su un pezzo di carta da lucido. Tutto deve essere chiaramente etichettato, comprese le altezze dei muri, le aree pavimentate, il prato, i bordi, i pergolati, le aree piantumate, i muri con le loro altezze, i giochi d’acqua.

  1. Scegli i materiali da costruzione

Seleziona i materiali per la costruzione di ogni area e assicurati che siano etichettati sul piano. Sono disponibili molti materiali da costruzione diversi e questi variano notevolmente in termini di prezzo e qualità. Ricerca negozi di bricolage, garden center e fornitori di paesaggi ed edifici per trovare materiali adatti allo scopo previsto e adatti al budget.

  1. Crea il piano di semina

È necessario un piano di impianto che mostri la posizione, il tipo e il numero di piante chiaramente etichettate con i loro nomi latini per ogni area coltivata del giardino. La semina dovrebbe comprendere una miscela di arbusti sempreverdi e decidui, piante erbacee e bulbi che diano un’esposizione di colore e profumo durante tutto l’anno. Le piante danno struttura al giardino e quell’importante qualità del cambio di stagione.

  1. Crea il piano di costruzione

Il piano di costruzione aiuta a rimuovere il margine di errore e a garantire che il giardino sia costruito correttamente secondo standard elevati. Il piano di costruzione è un disegno tecnico che mostra agli appaltatori come costruire elementi specifici nel giardino come gradini, pergolati, recinzioni e muri di sostegno. Dovrebbe contenere i dettagli dei modelli e delle sezioni di pavimentazione richiesti che mostrano come deve essere posata la pavimentazione, come devono essere costruite le basi per i muri, come devono essere posati i bordi.

  1. Creare il piano di tracciamento

Il piano di impostazione è un altro disegno tecnico che consente agli appaltatori del paesaggio di costruire il giardino in modo accurato. Questo piano mostra le dimensioni e la posizione di tutte le caratteristiche nel giardino. Il punto centrale di qualsiasi elemento circolare come aree salotto e prati verrà mostrato come misura da un punto fisso e misurabile come l’angolo della casa. Questo piano mostrerà anche le dimensioni angolari, le altezze delle pareti relative all’altezza della pavimentazione finita e il livello del suolo finito di eventuali aree terrazzate.

Il piano di tracciamento consente agli appaltatori del paesaggio di delimitare rapidamente il giardino prima di iniziare a costruire il giardino. Ciò consente loro di verificare che non ci siano errori nel design o nel rilievo e che il design si adatti correttamente allo spazio. Consente modifiche al piano, se necessario, prima dell’inizio dei lavori di costruzione, evitando così costosi errori a valle.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

More Adventures