Questo blog è per tutti coloro che amano la tua casa

I 10 migliori marchi di mobili italiani

Questi marchi di mobili italiani rappresentano 10 dei migliori portabandiera del design.

Marioni

Famoso per: stile italiano sicuro e deciso con un debole per il massimalismo del XX secolo

Squisiti divani trapuntati a canale, lampade da tavolo scultoree in metallo e tavoli da pranzo delicatamente rifiniti con pannelli di vetro decorativi, non male per un marchio italiano che ha iniziato come un piccolo laboratorio di ceramica. Marioni, il primo della nostra lista di marchi di mobili italiani, ha fatto molta strada negli ultimi cinquant’anni (è stata fondata nel 1966) e, anche se il suo marchio potrebbe non essere così noto come lo stile di design che evoca, i suoi pezzi non sono meno impressionanti.

Le sue tendenze massimaliste (basta guardare alla sua collezione Notorious dal nome brillante) mostrano una fiducia nelle sue capacità e un apprezzamento del movimento Modernismo a cui l’Italia ha contribuito notevolmente. I mobili in marmo a righe monocromatiche ricordano il movimento Memphis, elementi metallici strizzano l’occhio all’architettura di Carlo Scarpa e le sedie girevoli in stile Milo Baughmann completano la collezione. Il design tradizionale italiano caratterizza il resto della sua gamma, ma sono questi pezzi di tendenza che davvero ispirano.

Smania

Famoso per: Arredi, compresa la sua ricercata collezione da giardino, realizzati con materiali di pregio come l’originale cavallo in noce al morbido ed esotico nabuk

Le collezioni di questa azienda italiana di mobili sono ampie con opzioni per ogni parte della casa, compresi il design esterno e gli accessori. La maggior parte dei suoi prodotti sono realizzati a mano e si vantano di non ottenere altro che la loro visione di perfezione assoluta.

Fondato nel 1967 da Alberto Smania che si occupava di lavorazione del ferro, ha iniziato realizzando il suo primo tavolino basso che in seguito lo ha portato ad espandersi dal ferro al legno. Oggi, con il nuovo servizio MyMood di Smania, puoi adattare il colore, la finitura e il tessuto su qualsiasi suo prodotto per produrre interpretazioni su misura dei suoi pezzi originali per i clienti che apprezzano gli interni unici e personalizzati.

Opera Contemporary

Conosciuto per: finiture contemporanee e silhouette informate e leggermente drammatiche

Il moderno ramo di Angelo Cappelini, fornitore di mobili di ispirazione francese (si pensi agli stili Louis e Regency), Opera Contemporary gode di tutta la storia dell’eredità brianzola del suo predecessore (che si estende fino al 1880) ma con un’estetica rinnovata per l’età moderna.

La sua collezione scambia intricate linee rococò con linee pulite e spigolose e ricchi damaschi per lussuosi velluti semplici, interpretando il design storico in un modo unico. Un divano con bottoni, ad esempio, presenta uno schienale ondulato drammatico e un letto ribaltabile è aggiornato con gambe affusolate con estremità a sabot e una semplice testiera trapuntata divisa. Ogni design si rifà a un tempo della tradizione, ma con i lussi moderni di impiallacciature esotiche lucide, ingegneria moderna (sedie a sbalzo per uno) e semplici finiture in metallo.

Selva

Conosciuto per: set di stanze armoniose e un catalogo diversificato di stili e finiture

“Amore per la tradizione. Coraggio per l’innovazione”. Lo slogan di Selva rappresenta bene questo marchio di mobili italiano. Da un lato, la sua eredità informa alcune delle sue collezioni e tutti i suoi processi impeccabili, ma è l’innovazione del marchio che lo porterà nel futuro.

Avendo prodotto in passato design tipicamente italiani decorativi, le recenti collezioni Phillip Selva di Selva (il ramo contemporaneo del marchio) hanno fortunatamente introdotto una sensibilità moderna. Risultando in design dalle linee pulite per soddisfare una clientela esperta di design, l’opera mantiene la propensione per i dettagli di qualità acquisita durante gli anni del marchio nello sviluppo di mobili italiani storici. I suoi pezzi più venduti includono le poltrone Vendome, i tavolini Piccadilly, la sedia Peggy e quasi tutti i prodotti della collezione Downtown.

Casamilano

Conosciuto per: le silhouette attente alla forma, le linee pulite e i rivestimenti semplici ma strutturati amati dagli appassionati di lusso sottile

Con una storia di quasi 80 anni nella produzione di mobili italiana e un’azienda precedente che ha avuto il sostegno di illustri designer come Aulenti e Magistretti, Casamilano gode di una sensibilità progettuale ben oltre i suoi anni.

La ben informata azienda a conduzione familiare ha debuttato al Salone del Mobile di Milano nell’aprile 1988 concentrandosi sulla produzione di design di mobili italiani sobri di altissima qualità che, allo stesso tempo, rispettano l’ambiente. I suoi pezzi made in Italy sono caratterizzati da linee curve che imitano le linee del corpo e finiture disadorne che lasciano parlare l’integrità del materiale, un rispetto che ha radici nella tradizione Brianna della produzione di valigie.

Dom Edizioni

Conosciuto per: le sue collezioni creative di pura origine italiana amate dagli hotel, dalle case e dagli yacht di lusso del mondo

Fondato dal direttore artistico Domenico Mula nel 2006, questo marchio italiano di lusso è sinonimo di artigianato italiano impeccabile e autentico, nonché delle relazioni intime di Mula con gli artigiani dietro le sue collezioni.

Oltre alle edizioni di tavoli, sedute, contenitori e specchi, Dom Edizioni offre un servizio su misura specializzato in materiali preziosi e tecniche raffinate per le commissioni su misura. Il suo approccio all’interior design è nella purezza delle forme e nell’uso dinamico di linee e texture.

Capital

Conosciuto per: La sua ricerca di materiali naturali coltivati in Italia per tutte le sue collezioni con legno, marmo, tessuto e pelle al centro

Capital realizza da oltre 40 anni collezioni di mobili italiani nel senso più puro. Il suo riconoscimento “made in Italy” è solo una parte della sua storia. Una delle missioni del marchio è quella di allontanarsi dai materiali artificiali e di attingere sostanze coltivate dalla terra italiana con estrema consapevolezza dell’impatto ambientale.

Come Opera Contemporary, Capital fa parte di un altro marchio di punta del mobile italiano. Atmosphera è il produttore di fascia alta a cui fa riferimento Capital, con sede nella regione di Padova. Condividendo la stessa dedizione all’impeccabile attenzione ai dettagli, Capital differisce nel suo impegno per le silhouette contemporanee attraverso la sua collezione di armadi, divani, poltrone, scrivanie e altro ancora.

Signorini & Coco

Noto per: glamour italiano chic con riferimento al periodo Art Déco attraverso mobili sapientemente realizzati e la sua lussuosa linea di illuminazione

‘Un tocco di maestria ogni volta’ è la linea con cui Signorini & Coco sintetizza il suo approccio al design dell’arredo e dell’illuminazione. Oltre a sentire la mano dell’artigiano in ogni pezzo, è l’evidenza di contorni classici, intagli e intarsi decorati e finiture decorative che contraddistinguono i suoi progetti sulla scena globale dell’interior design.

Per questo marchio italiano di mobili, il ciclo di progettazione inizia con l’accurata selezione dei materiali, scegliendo di lavorare solo con le migliori materie prime. L’arte della decorazione segue con la precedente doratura a foglia d’oro che è una delle loro preferite per inventare un’era di capolavori nuovi e senza tempo, ognuno con un certificato di autenticità.

Isabella Costantini

Conosciuto per: l’approccio di un interior designer a mobili e arredi in cui le radici italiane incontrano l’ispirazione paneuropea

Negli ultimi vent’anni, l’interior designer italiana Isabella Costantini ha sviluppato spazi sia nell’ambito dell’ospitalità di fascia alta che nel settore residenziale. Il suo lavoro ha incoraggiato una progressione naturale verso la creazione delle sue collezioni omonime, note come IC Designs, con i suoi viaggi in tutta Europa che informano le sue creazioni di mobili.

Con sede ad Ascoli Piceno, una regione di artigianato tradizionale, ogni pezzo Isabelle Costantini promette non solo un approccio artigianale, ma celebra l’abilità locale per dare a ogni cliente una parte personalizzata e personale dell’Italia nella propria casa.

Sahrai Milano

Famoso per: collaborazioni interessanti e design italiani ultra lussuosi e su larga scala

L’ultimo marchio italiano della nostra lista è Sahrai Milano. La loro storia risale alla Teheran del 1830 prima di snodarsi lungo un sentiero esotico passando per Istanbul, San Pietroburgo, Cannes e, infine, Milano. Comprensibilmente, le sue creazioni sono ricche quanto la sua storia.

Padroneggiando design che spaziano da pianure di seta tempestate di cristalli Swarovski a design materici artistici e design grafici di tendenza, il marchio italiano delizia i tradizionalisti, i modernisti e tutti coloro che si trovano in mezzo.

Si è anche dimostrato una destinazione per collaborazioni con artisti, architetti e designer entusiasmanti (tra cui l’illustre casa di moda Gianfranco Ferre), guadagnandosi lo status di uno dei designer di tappeti più interessanti d’Italia.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

More Adventures