Questo blog è per tutti coloro che amano la tua casa

Come progettare un giardino in pendenza

Un buon design può trasformare un sito in pendenza in un giardino spettacolare. Ho progettato molti giardini in pendenza, adoro realizzarli ma so quanto possano essere difficili da realizzare. È necessaria una conoscenza approfondita della topografia del sito e un piano dettagliato per affrontare i cambiamenti di livello al fine di evitare le numerose insidie ​​della creazione di giardini sui pendii.

Il modo migliore per progettare giardini su siti in pendenza è creare terrazze utilizzando muri di sostegno per fornire aree piane che possono essere utilizzate come spazi funzionali all’interno del giardino. I dislivelli in un giardino in pendenza dettano naturalmente la creazione di ambienti esterni a diverse altezze ciascuno con un’atmosfera unica. Gli spazi possono essere chiusi e/o interrati per privacy e intimità oppure aperti creando un terrazzo soleggiato con una vista favolosa. I gradini e le rampe necessari per navigare e accedere ai livelli possono fornire diversi viaggi intorno al giardino oltre ad essere elementi di design scultorei.

Il giardino deve essere strutturato per creare spazi fruibili che funzionino con i cambi di livello e soddisfino il brief dei clienti. Nel Regno Unito, i muri di sostegno non possono essere alti più di 1 m adiacenti alla carreggiata o alti 1,8 m in altre parti del giardino senza bisogno di un permesso di pianificazione. Controlla sempre gli atti di casa poiché alcuni hanno accordi relativi alle altezze massime consentite dei muri del giardino.

Raramente è possibile o desiderabile creare un grande muro di contenimento per ridurre il giardino a un unico livello. A parte un pendio molto piccolo, questo sarebbe prepotente, renderebbe difficile l’accesso ad alcune parti del giardino e quasi sicuramente alzerebbe il giardino in modo da violare la privacy dei vicini. Evita muri di sostegno molto alti e dividi il giardino in meno livelli e meno profondi.

I nuovi livelli del giardino non devono essere così alti da affacciarsi sui giardini vicini. Potrebbe non essere possibile costruire una grande terrazza adiacente alla casa se si trova in cima a una ripida sponda. Ciò creerebbe una piattaforma da cui le persone potrebbero vedere direttamente nei giardini e nelle case vicine e questo non è né auspicabile né legale. Nel Regno Unito, il ponte non può essere sollevato più di 30 cm dal livello del suolo esistente senza permesso di pianificazione. La soluzione è creare un’area salotto in una parte inferiore del giardino – non proprio così comoda, ma più riservata per tutti gli interessati.

Le differenze di altezza tra le varie parti del giardino determinano quanto deve essere alto qualsiasi muro di sostegno per una data distanza dalla casa. Quanto più una terrazza si estende su o in un pendio, tanto più alto è il muro di sostegno richiesto.

Esistono molte opzioni di materiali diversi per la costruzione di muri di sostegno, i più comuni sono i blocchi di cemento. I blocchi di cemento sono relativamente economici e creano muri di sostegno robusti, stabili e di lunga durata. Una parete in muratura può essere intonacata o rivestita con un’ampia varietà di materiali tra cui mattoni, pietra e persino lamiere di acciaio inossidabile. Mi piace affrontare muri di sostegno con rivestimento in ardesia e fogli di mosaico di ciottoli per dare contrasto strutturale ad altri materiali paesaggistici duri. Altre opzioni per la costruzione di muri includono mattoni, pietra, gabbie di gabbioni, calcestruzzo colato, traversine ferroviarie, legname e persino terra compatta.

La scelta dei materiali da costruzione dipende dal budget, dallo stile del giardino e da cosa deve sostenere il muro. Le traversine ferroviarie sono economiche e veloci da montare, ma non sono robuste o durevoli come i blocchi e non sono consigliate per muri di sostegno più alti che devono sostenere grandi volumi di terreno. Sebbene spesso sembrino un’opzione economica, le gabbie di gabbioni possono richiedere molto tempo per essere erette e più costose di un muro di blocchi di cemento con faccia in pietra.

Sbarazzarsi del terreno scavato è un’altra considerazione importante. Scavare i livelli e scavare le fondamenta creerà un mucchio di terra sorprendentemente grande. Alcuni, se non tutti, di questo terreno possono essere utilizzati per riempire i nuovi livelli terrazzati. Ma di solito c’è un eccesso e questo deve essere preso in considerazione nei costi del progetto. I caricatori a benna e i benne sono costosi ed è sorprendente quante persone trascurino questo elemento quando stimano i costi del progetto. Un paio di sezioni attraverso i vari livelli del giardino daranno un’idea di quanto terreno rimarrà dopo il “taglia e riempi”.

I piani per qualsiasi progetto di costruzione di giardini dovrebbero sempre includere un dettaglio costruttivo e un disegno di partenza. Questi sono particolarmente importanti per facilitare la costruzione di un giardino in pendenza. Uno o entrambi questi disegni dovrebbero includere più sezioni del giardino che mostrino i livelli esistenti del giardino e i nuovi livelli finiti di ogni terrazza giardino, nonché le posizioni e le altezze finite di ciascun muro di sostegno. Ciò consente quotazioni accurate e garantisce che la costruzione proceda senza intoppi.

Una volta stabilite tutte le terrazze e le altezze dei muri di sostegno necessarie per realizzarle, il passo successivo è decidere come accedere ai vari livelli del giardino. I gradini sono una scelta logica e ovvia per passare da un livello all’altro, ma una rampa tortuosa creerà un delizioso viaggio informale intorno al giardino e spezzerà l’asprezza del duro paesaggio. Se il giardino include un’area giochi per bambini, alcuni modi divertenti per navigare in quest’area includono un trampolino di lancio, una scala di corda e un palo da pompiere.

Se vengono utilizzati gradini per collegare i livelli, la creazione di pareti con un’altezza finita che è un multiplo dell’altezza ideale dell’alzata del gradino di 150 mm renderà la costruzione molto più semplice. Le rampe dovrebbero avere una pendenza non superiore a 1:12, quindi questo determinerà anche l’altezza dei muri di sostegno.

Tutte le aree del giardino rialzate devono essere protette con ringhiere. Ci sono molte opzioni eleganti che evitano la costruzione di una pesante barriera di legno che interferisce con la vista o l’estetica complessiva del giardino. I pali in acciaio o legno con fili tesi sembrano favolosi in uno schema contemporaneo. I pannelli di vetro possono essere utilizzati per offrire una vista senza ostacoli sul giardino o sulla campagna circostante. Ci sono molti metalmeccanici che realizzeranno ringhiere uniche che servono come aggiunte scultoree al giardino oltre a fornire sicurezza per i suoi utenti.

Ci sono molte considerazioni quando si crea un giardino su un sito in pendenza e molte potenziali insidie. Ma avere un buon design con dettagli costruttivi chiari, un appaltatore esperto e un budget realistico produrrà un giardino eccezionale.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

More Adventures